Proteggiamo l'equilibrio

Il nostro lavoro tra le piante di vite è teso a valorizzare in modo sostenibile le caratteristiche originali di ogni singola parcella di terreno che coltiviamo.
L’ecosistema di un vigneto ci insegna con la sua complessità ad essere resilienti, ad osservare e ascoltare senza fretta per comprendere l’interazione tra gli organismi viventi, animali e vegetali e le componenti come l’acqua, il suolo, l’aria e la luce.

Cerchiamo di mantenere il più possibile un equilibrio dinamico tra di essi, ogni nostra azione è orientata a creare le migliori condizioni di sanità e di espressione per le piante e i loro grappoli.

Crediamo che il vigneto non debba essere il soggetto preponderante di un paesaggio agricolo ma un elemento che si armonizza e non prevarica la natura che gli sta intorno.

L’erba, il bosco, gli animali e gli insetti devono poter coesistere in equilibrio con le viti.

Vinifichiamo nella piccola cantina di Ranzo, Comune di poco più di cinquecento abitanti nell’entroterra della Liguria di Ponente, ad una ventina di chilometri dal mare e in prossimità dei primi contrafforti delle Alpi Liguri.

Scopri di più sul nostro territorio nella pagina dedicata.

SIAMO FIVI

Siamo e ci sentiamo profondamente vignaioli; facciamo parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che porta avanti valori e temi che da sempre fanno parte della nostra quotidianità. 

Per scoprire di più, visita il sito FIVI