Noi, cantina e famiglia

“Tutto inizia con mio papà Riccardo, rigoroso e caparbio, ritroso come sovente noi liguri, ma sebbene venga ricordato come un tradizionalista io so bene che era un rivoluzionario. Nei primi anni settanta vinifica e imbottiglia il vino Pigato dalle vigne storiche di famiglia a Ranzo. In paese è stato il primo e la sua è stata una scelta non comune in quel periodo. Mio nonno materno fin da subito lo sostiene e pianta nuovi vigneti ad Ortovero; si chiamava Virginio Capello, contadino dalla mente raffinata e modernista. Era un visionario – negli anni venti voleva aprire una gelateria a Costantinopoli – e ha sempre creduto nel Pigato. Lo ricordo con tenerezza quando ero bambina, ormai anziano, magrissimo, seduto sui gradini di ardesia, mentre scrutava in silenzio le pergole di vite piantate tutt’intorno, quasi a farsi stringere da loro in un abbraccio.
Passano gli anni, io e mia sorella Annamaria siamo a Genova all’Università; mamma e papà immaginano un futuro diverso per noi, un lavoro “più prestigioso”, lontano dalla valle, dalle vigne perse tra i boschi e da quella cantina piccola e spoglia sotto la strada. E invece…”

Francesca Bruna

Francesca

Mi occupo dell’amministrazione dell’azienda agricola: scartoffie, mail, clienti, distributori e importatori, organizzo gli imbottigliamenti e i lavori in cantina. Sono ingegnere meccanico, mi piacciono i numeri, l’ufficio è il mio regno.

Roberto

Roberto è mio marito. È sempre in mezzo alle vigne, la sua vera casa; lavora e sperimenta in cantina, disegna le etichette e spesso fa le consegne. È un “creativo” innamorato del suo lavoro: un vulcano di informazioni, idee, nuovi progetti.

Alessio

Mio nipote è il futuro dell’azienda: lavora in vigneto e cantina ma come ognuno di noi anche dove serve. Spesso lo zio se lo porta alle degustazioni, impara da noi ma ci insegna anche ad essere contemporanei. È molto severo con sé stesso.

Ardian ed Elvis

Da tanti anni insieme a noi, sempre sul trattore, nei filari e tra le vasche di vino, con esperienza e passione. Sono e si sentono parte fondamentale dell’azienda agricola Bruna.